sabato 15 dicembre 2012

Una presentazione di Dino Corsi dal sito "97^ Legione"



Dino Corsi (Siena, 23 ottobre 1908 - fronte russo, 19 dicembre 1942) fu scrittore, giornalista e milite della 97.a Legione. Appassionato fin dall'adolescenza al giornalismo e alla letteratura, entro' giovanissimo nella redazione de "Il Telegrafo", quotidiano di proprieta' della famiglia Ciano e compose opere teatrali e novelle di ambito senese e paliesco, tra le quali "Nerbo sciolto", "Stasera alla Lizza", "La Bandieraia", "Que' pori vecchi", "La grazia di San Isidoro". La sua prima opera, il "Daccelo!!" esordiva in scena il 29 maggio 1932 presso il Teatro del Circolo fascista di Valli, successo subito replicato dalla rappresentazione di "Que' pori vecchi" al Teatro dell'Associazione Ginnastica Senese il 6 marzo 1933.
Milite della 97.a Legione della M.V.S.N., si arruolava volontario nel 1935 per la campagna etiopica con il raggruppamento battaglioni CC.NN. "Eritrea". Dal fronte di guerra rese una corrispondenza puntuale con oltre 35 articoli per "Il Telegrafo" sull'intera campagna coloniale con la rubrica periodica "In Africa Orientale con i volontari senesi della '23 Marzo' "; di nuovo arruolato volontario con il 97.o battaglione senese mobilitato per le operazioni di polizia coloniale dal 1937 al 1939, fu autore anche nel corso della sua seconda avvenura africana di servizi e resoconti giornalistici sulle vicende del battaglione con la rubrica periodica "Nelle terre dell'Impero fascista coi legionari della 'Valanga' " oltre ad una collaborazione con la "La Rivoluzione Fascista".
Nuovamente arruolato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, venne aggregato al III Raggruppamento CC.NN. della Divisione "Tagliamento" operante sul fronte russo, ove scomparve il 19 dicembre 1942.

Nota: il Teatro dell'Associazione Ginnastica Senese veniva allestito nei locali della Palestra di S.Agata vedi foto:

                                    Foto Archivio Storico Mens Sana 1871

http://www.97legione.siena.it/figure.html

Nessun commento:

Posta un commento